Tende a Vela Avvolgibili e Vele Ombreggianti: Le Soluzioni!

Dopo il successo di Saill e Solaria e una grande spirito di innovazione, la crew Maanta presenta il proprio sistema di avvolgimento per vele ombreggianti.
Dall’esperienza nel campo nautico, nasce Solaria Furl, la vela avvolgibile richiudibile in meno di 30 secondi scopri come
Design unico, avvolgitore maggiorato, alluminio e inox 316, sono solo alcuni dei punti di forza. La qualità nautica al servizio delle vele da sole!

  • Avvolgibile senza rullo
  • Avvolgimento manuale = nessuna manutenzione
  • Richiudibile in 27 secondi
  • Semplice da installare
  • Installazione fai da te
  • Nessuna manodopera specializzata
  • Performance radiali con Solaria Furl
  • Consegna in 48/72h

Maanta negli anni ha presentato più soluzioni di vele avvolgibili, ripercorrendo la storia troviamo CoR 2.0 e OmbrelA, la prima una vela ombreggiante con boma rigido, realizzata solamente su misura che necessita di manodopera specializzata. Il secondo un ombrellone motorizzato, richiudibile automaticamente dal design unico (acquistabile solamente su ordinazione).

INDICE

I primi brevetti per le vele avvolgibili Maanta

Le vele ombreggianti avvolgibili sono una categoria di vele entrata nel mercato a partire dagli anni 2000. L’invenzione originale è ad opera di Gerald Wurz, austriaco che brevettò il primo modello industriale alla fine degli anni 90. Ma già nel 2006 Andrea Bettega e Marco Bettega, soci fondatori di Maanta e di Bega srl, depositano la loro prima versione di tenda a vela avvolgibile e motorizzata.

Sono passati diversi anni da allora ed il prodotto è stato evoluto in base alle diverse esperienze maturate. Nel 2017 e 2018 hanno preso vita tre prodotti che consideriamo definitivi in questa categoria e sono CoR 2.0, OmbrelA e Solaria Furl.

Solaria Furl, la vela radiale avvolgibile su se stessa

Basata sulla qualità dei prodotti nautici, utilizzando acciaio inox 316, cuscinetti a sfera ad alte prestazioni e alluminio anodizzato, si è riusciti a costruire un avvolgitore, o furler in gergo tecnico, solido, affidabile in grado di resistere alle forti torsioni delle vele ombreggianti anche sotto carico vento.

Scegli tra Solaria Furl misure standard o configurala online in pochi e semplici step, la tenda a vela avvolgibile su misura a casa tua in pochi giorni, anche in piena stagione!

SMART = CLEVER
Manuale = velocità di apertura e chiusura
Nessuna manutenzione = Durata nel tempo
M-SMOOTH = massima fluidità, manovra a portata di tutti

PERFORMANCE = EXCELLENCE
Materiali nautici = prestazioni costanti nel tempo
Radiale = performance antivento / antipioggia
S-GRIPP = tecnologia che elimina lo scivolamento della cima

SIMPLE = FAST
Configura online = consegna in 24/72h
Installazione semplice = nessuna manodopera specializzata
Don't think about it anymore

Solaria Furl è la vela avvolgibile radiale Maanta. Il suo sistema di avvolgimento che ricorda per estetica l’avvolgi gennaker per le barche a vela, è stato maggiorato in modo tale da sostenere le torsioni di una vela ombreggiante posizionata in orizzontale.

Dopo mesi di ricerca, sviluppo, stress test, la crew Maanta è riuscita a presentare un prodotto dal design unico. Disegnato e sviluppato totalmente internamente da persone appassionate ed esperte, garantisce una fluidità e semplicità di avvolgimento che non ha eguali. Lo WIDE SPOOL, la bobina di avvolgimento ha diametro maggiorato, questo permette di aprire e chiudere la vela con meno fatica e più velocemente.

Alcuni dettagli nella costruzione permettono, come ad esempio la tecnologia S-GRIPP, di far sì che la cima non scivoli nella cava qualora il carico della vela sia molto alto. Per quanto possa sembrare banale, una vela nautica con un normale furler, non lavora orizzontale, ma in verticale, ed è sorretta dal vento che carica molto meno cuscinetti e l’intera struttura.

Perché scegliere una tenda a vela avvolgibile?
Una vela fissa è sicuramente più economica, ma in caso di vento forte potrebbe creare danni agli ancoraggi se non sganciata. Il FURLER Maanta permette di avvolgere la vela su se stessa, Per chiudere la tenda basteranno meno di 30 secondi, e la vela non avrà più portanza. Abbattere le tempistiche di avvolgimento era un obiettivo dello sviluppo del furler, ci siamo riusciti grazie alla cima a loop piombata. Non saranno necessari winch, manovelle o metri e metri di cima che poi dovranno essere addugliati.

Il sistema richiudibile è preferito anche per coloro che hanno l’esigenza di chiudere la vela per lunghi periodi, senza per forza rimuoverla, lavarla, asciugarla e riporla in un luogo asciutto. Chiudendo la vela in inverno ad esempio il tessuto sarà meno soggetto ad intemperie, meno usura uguale più durata.

Solaria Furl è preferita da chi:

  • Ha un locale e vuole mettere al sicuro le vele durante gli orari di chiusura
  • Ha una seconda casa non vuole avere il pensiero in caso di temporale
  • Vuole godersi sole vista ma allo stesso tempo essere flessibile e chiudere in pochissimi secondi
  • Vuole ottimizzare la durata della vela durante il periodo invernale

Il sistema di avvolgimento è applicato solo per le vele radiali, Solaria Furl è disponibile sia in misura standard che su misura.

Specifiche tecniche del sistema di avvolgimento

Furler Maanta

Furler nautico o di commercio

Materiale

Alluminio e acciaio nautico inox 316

Alluminio

Cuscinetti

Maggiorati inox 40mm

Standard 20 mm

Cava passacima

Anti scivolamento

Standard 

Cima avvolgimento

Cima nautica maggiorata 8mm

Standard 6 mm

Design

Design esclusivo Maanta

Standard forato

Configura online, clicca qui

Come misurare e configurare una tenda a vela avvolgibile

Configurare e realizzare questa tipologia di vela è semplice, ci sono due metodi.

Il primo consiste nel prendere le misure dai punti di ancoraggio, facciamo un esempio: abbiamo un’area quadrata da coprire, prendiamo le misure dagli ancoraggi, segnando come lato AB il primo lato, la distanza da B all’ancoraggio C il secondo lato e così via. Inserendo le misure nel configuratore con questa opzione, verrà ricalcolata la misura della vela affinché gli ancoraggi abbiano spazio di lavoro.

Il secondo metodo è quello di indicare i lati della vela, e non dai punti di ancoraggio, il sistema quindi NON calcolerà alcun ridimensionamento necessario al tensionamento dei lati.

In entrambi i metodi è necessario ricordare che CA sarà sempre il lato o la diagonale di avvolgimento della vela.

Per approfondimenti su come misurare, clicca qui.

CoR 2.0 la vela avvolgibile con boma

CoR 2.0 si pone al vertice delle tende a vela avvolgibili: il suo circuito di cime si collega al CtR, un sistema brevettato che mantiene una tensione costante e modulare sul tessuto di copertura.
I vantaggi di questa invenzione sono innumerevoli: un tessuto tensionato combatte meglio contro le folate di vento, scola meglio l’acqua piovana e garantisce maggiore sicurezza. 

Grazie a questo riusciamo quindi a costruire vele ombreggianti avvolgibili più grandi, fino a 70 metri quadri (quando la concorrenza arriva a 50) e più sicure.
Ogni CoR 2.0 è un pezzo unico e viene costruita su misura e su richiesta. I vantaggi di CoR 2.0 non superano quelli di Solaria Furl e richiede un’installazione più attenta, quasi da manodopera specializzata. Per questo motivo CoR 2.0 viene sempre meno pubblicizzata e richiesta.

Amplia la gamma di tessuti disponibili, si passa dal miglior Dacron nautico, scelto appositamente dal produttore mondiale che assicura miglior resistenza ai raggi UV, al tecnologico Weathermax dalla amplia gamma colori, in grado di abbattere la temperatura del 37% sotto la copertura. 

CoR 2.0 a differenza delle vele ombreggianti avvolgibili Solaria Furl, è motorizzata Somfy, il produttore di riferimento a livello mondiale. E’ dotata di apposito anemometro Somfy che comanda la chiusura automatica del tessuto in caso di rilevazione di vento eccessivo.

Prezzi indicativi

Le nostre vele avvolgibili vengono progettate e prodotte su misura. I prezzi definitivi dipendono dalla dimensione della vela, dalla tipologia degli ancoraggi e dagli accessori scelti.

Alcuni esempi di prezzi:
Un sistema a vela avvolgibile Cor 2.0 di 30mq costa a partire da ca. 14.000€, una vela da 60mq costa a partire da ca. 17.000€.

Il seguente grafico mostra il prezzo indicativo per le varie misure realizzabili:

OmbrelA l’ombrellone avvolgibile

Tra le tende a vela avvolgibili annoveriamo poi anche OmbrelA. Questo ombrellone da giardino è completamente motorizzato.

Le sue particolarità stanno nel design, che ricorda la classica lampada da scrivania, e nelle soluzioni innovative integrate. Il montante è traslabile ed il boma avvolgitore è inclinabile: il connubio tra questi elementi porta a far si che il cono d’ombra sia regolabile e possa proteggere efficacemente contro sole e vento, in qualsiasi condizione.

In caso di vento eccessivo OmbrelA si chiuderà da sola grazie alla rilevazione dell’anemometro e all’impulso automatico verso il motore Somfy, installato di serie. Grazie alla precisa progettazione queste vele ombreggianti avvolgibili a sbalzo arrivano fino a 24 metri quadri, contro i massimo 17 coperti dagli ombrelloni avvolgibili concorrenti.

Maanta, assieme a Solaria Furl la miglior scelta per le tende a vela avvolgibili.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri