Solaria Furl è la vela avvolgibile radiale Maanta. Il suo sistema di avvolgimento che ricorda per estetica l’avvolgi gennaker per le barche a vela, è stato maggiorato in modo tale da sostenere le torsioni di una vela ombreggiante posizionata in orizzontale.
Dopo mesi di ricerca, sviluppo, stress test, la crew Maanta è riuscita a presentare un prodotto dal design unico. Disegnato e sviluppato totalmente internamente da persone appassionate ed esperte, garantisce una fluidità e semplicità di avvolgimento che non ha eguali. Lo WIDE SPOOL, la bobina di avvolgimento ha diametro maggiorato, questo permette di aprire e chiudere la vela con meno fatica e più velocemente.
Alcuni dettagli nella costruzione permettono, come ad esempio la tecnologia S-GRIPP, di far sì che la cima non scivoli nella cava qualora il carico della vela sia molto alto. Per quanto possa sembrare banale, una vela nautica con un normale furler, non lavora orizzontale, ma in verticale, ed è sorretta dal vento che carica molto meno cuscinetti e l’intera struttura.
Perché scegliere una tenda a vela avvolgibile?
Una vela fissa è sicuramente più economica, ma in caso di vento forte potrebbe creare danni agli ancoraggi se non sganciata. Il FURLER Maanta permette di avvolgere la vela su se stessa, Per chiudere la tenda basteranno meno di 30 secondi, e la vela non avrà più portanza. Abbattere le tempistiche di avvolgimento era un obiettivo dello sviluppo del furler, ci siamo riusciti grazie alla cima a loop piombata. Non saranno necessari winch, manovelle o metri e metri di cima che poi dovranno essere addugliati.
Il sistema richiudibile è preferito anche per coloro che hanno l’esigenza di chiudere la vela per lunghi periodi, senza per forza rimuoverla, lavarla, asciugarla e riporla in un luogo asciutto. Chiudendo la vela in inverno ad esempio il tessuto sarà meno soggetto ad intemperie, meno usura uguale più durata.