FAQ
Certamente! Potete ordinare i campioni dei nostri esclusivi tessuti direttamente dal sito web www.maanta.it. Ordinando i campioni riceverai: 4 diversi colori di tessuto di Purishade® (per le vele impermeabili disponibili nei colori White, Ivory, Cloud, Beige) e i 4 diversi colori di tessuto in Meshnet 320 (per le vele traspiranti disponibili nei colori Ivory, Beige, Cloud, Graphite) più un buono sconto di 10€ per il vostro prossimo acquisto di una vela Solaria o Saill.
La confezione di vele su misura comporta molti passaggi che richiedono ca. 10 giorni lavorativi. Per evitare attese più lunghe consigliamo, se possibile di progettare e ordinare la propria vela in bassa stagione (da settembre a marzo). Molto spesso il prezzo è anche più vantaggioso fuori stagione e puoi usufruire di eventuali sconti e offerte.
Ogni vela Maanta è dotata di occhielli ad ogni angolo per poterla fissare in modo ottimale al sistema di ancoraggio. Per approfittare della tecnologia "X-tension" non aggiungiamo occhielli lungo il perimetro. Grazie a questa tecnologia è possibile ridurre al minimo la creazione di fastidiose sacche d’acqua al centro della vela.
La vela va installata con le cuciture verso l’alto, quindi la scritta Maanta delle piastre angolari deve risultare leggibile da sotto la vela. La scelta di direzionare le cuciture verso l’alto non è solo estetica: il filo che utilizziamo, ampiamente diffuso nel mondo nautico, può essere tranquillamente esposto ai fenomeni atmosferici.
Il punto di deflusso è l’angolo da scegliere in qualsiasi vela su misura per permettere un perfetto drenaggio dell’acqua piovana, come anche in caso di condense che si possono formare sul lato inferiore durante i periodi di forte umidità. In questo modo si rispetta sempre lo scorrimento dell'acqua verso un certo angolo della vela, grazie al "principio della tegola" e i liquidi riusciranno sempre a scivolare via.
Se vedete formarsi una sacca d’acqua, o “pancia”, la vela potrebbe non essere correttamente installata. Le nostre vele sono dotate di fettucce perimetrali regolabili, simili a quelle di un comune zaino, talvolta troppo tirate. Ecco che le diagonali all'interno della vela non ricevono abbastanza tensione.
Per correggere questo errore basterà seguire questi semplici passi:
- In ogni angolo, allentare le due fettucce perimetrali che sono regolabili sui lati
- Tendere la vela il più possibile verso ogni angolo in modo che le diagonali siano bene tirate.
Questo dovrebbe produrre più tensione al centro vela, eliminando perciò il vuoto che si era creato.
Si. La neve, a causa del suo peso, può essere origine di strappi o rotture del tessuto. Altro rischio è la formazione di ghiaccio nella maglia del tessuto, che lo renderebbe estremamente fragile.
Dunque, in caso di neve sconsigliamo di mantenere la vela installata. Suggeriamo invece di rimuovere la vela, allentando dapprima l’ancoraggio, sganciando il moschettone corrispondente e rimuovendo successivamente tutti gli altri moschettoni. La vela smontata dovrà poi essere asciugata, piegata e disposta in un luogo asciutto.
Le vele ombreggianti possono essere pulite con detergenti neutri, lasciati ad agire per qualche minuto, e abbondantemente risciacquate.
Per togliere macchie o aloni consigliamo innanzitutto di rimuoverla, allentando dapprima l'ancoraggio, sganciandone il moschettone corrispondente e rimuovendo successivamente tutti gli altri moschettoni.
A vela smontata si potrà procedere con delle spazzole morbide a rimuovere le macchie più persistenti aiutandosi con acqua ed eventualmente detergenti neutri.