10% di sconto su tutte le tende a caduta fino al 17 ottobre !

Vele Ombreggianti Su Misura? Configurala online!

Perché scegliere una vela su misura anziché una misura standard?
Scopri quando i nostri clienti scelgono una vela ombreggiante su misura anziché un modello con misure standard.
Confronta i prezzi di una standard con una su misura e valuta tu stesso se conviene o meno.
Scopri il nuovo configuratore online, progetta progettare in pochi e semplici step la vela per la tua casa!

Consulta la guida "scelta e misura ancoraggi tende a vela"

Entra nel mondo delle tende a vela

Configura da qualunque dispositivo le esclusive vele Maanta Saill e Solaria. L’incontro perfetto tra la manifattura italiana e l’innovazione digitale!

Realizzate con tessuti tecnici di prima qualità, taglio digitale, cuciture sigillate, angoli con rinforzi multistrato, piastre angolari in acciaio inox di qualità nautica, pratiche fettucce perimetrali regolabili, Saill e Solaria rappresentano l’eccellenza nel mondo delle vele ombreggianti.

Perchè scegliere una vela su misura anzichè una misura standard?

Creare una vela su misura è la soluzione ideale quando si devono coprire spazi dalle misure particolari, o più semplicemente si cerca una copertura totale e precisa al centimetro!

Grazie al configuratore online potrai progettare la vela dei tuoi sogni in pochi semplici step! Inserendo le misure effettive di ogni lato della vela o le misure dell’intera superficie da coprire, il configuratore calcolerà automaticamente le misure della tua vela, dando un preventivo gratuito e immediato!

Scegli tra diverse forme, quali triangolo, triangolo rettangolo, quadrato, rettangolo o trapezio per avere la copertura che più si adatta al tuo spazio.

È anche possibile creare forme più particolari per soddisfare ogni esigenza, come vele a pentagono o esagonali, solo su richiesta.

Che sia un giardino, un terrazzo, un balcone, uno spazio esterno di ristorante o pubblico, riuscirai a creare la perfetta zona d’ombra di cui hai bisogno.

Le nostre linee di tenda a vela

Solaria

Questo tipo di costruzione è abitualmente utilizzata sulle imbarcazioni da competizione per ottenere migliori performance. I molti tagli e cuciture permettono una distribuzione migliore della forza applicata sugli angoli e ci daranno una vela tesa in maniera migliore, che combatterà in maniera più efficiente contro il vento, scolerà meglio l’acqua, durerà più a lungo.

  • Made in Italy
  • Taglio radiale che permette maggiore distribuzione della tensione
  • Rigidità strutturale
  • Resistenza nel tempo
  • Migliore resistenza al vento
  • Cucitura digitale e automatica
  • Componenti di prima qualità
  • Rinforzi multistrato
  • Resistenza al vento fino a 62 km/h
  • Fino a 42 mq
  • Garanzia 4 anni

Saill

La stessa qualità e gli stessi materiali premium delle vele Solaria con un taglio orizzontale che garantisce un rapporto qualità prezzo insuperabile.

  • Made in Italy,
  • Taglio cross-cut a fasce
  • Cucitura digitale e automatica
  • Componenti di prima qualità
  • Rinforzo multistrato
  • Resistenza al vento fino a 50 km/h
  • Fino a 36 mq
  • Garanzia 3 anni

Quali vantaggi hanno le vele ombreggianti Maanta, rispetto alle normali vele sul mercato?

Le nostre vele, interamente Made in Italy, sono dotate di pratiche fettucce regolabili che rendono la tensione della vela molto più facile, agevole e uniforme.

In questo modo la vela sarà perfettamente tensionata nel perimetro, come anche nel centro e non si verificheranno eventuali sacche d’acqua. Grazie alle piastre angolari in acciaio inox 316 presenti agli angoli sarà più comodo installare la vela e regolare le fettucce perimetrali per ottenere un sistema di tensionamento uniforme.

Inoltre, le nostre vele sono dotate di rinforzo multistrato. Questo assicura una resistenza maggiore a strappi e sollecitazioni.

Made in Italy

Tutti i processi sono gestiti all’interno della nostra sede dotata di impianti digitali e di personale qualificato.

Ogni prodotto è costruito artigianalmente ma con tecnologie avanzate. Il controllo di qualità è rigoroso.

Rinforzi multistrato

Uno dei punti di maggior stress delle tende a vela sono sicuramente gli angoli: li rinforziamo con diversi strati di tessuto che rinforzano ed irrigidiscono, aiutando una corretta propagazione della forza ed abbellendo il prodotto.

Fettucce regolabili

L'innovativo sistema di tensionamento con fettucce di rinforzo perimetrale, individualmente regolabili, permette una distribuzione uniforme della tensione su tutta la superficie della vela.

Tessuti tecnologici innovativi

Traspirante

Viene utilizzato il Meshnet® 320g, estremamente resistente al vento e fresco. Il tessuto utilizzato è un polietilene vergine intrecciato ed estremamente robusto, che assorbe in modo ottimale le sollecitazioni di vento e grandine.

Inoltre, è in grado di formare uno scudo termico in modo tale da assicurare un'ombreggiatura fresca sotto tutta la zona coperta, evitando l’effetto cappa di calore.

La fitta maglia da 320g permette di far anche defluire il 40% dell’acqua, con una vela ben tensionata del 25%. È un ottimo tessuto antistrappo, antimuffa e più resistente nel tempo e alla trazione. Non accumula alcuna sacca, come invece può capitare con i tessuti impermeabili

Impermeabile

Viene utilizzato il polipropilene Purishade® 270g, un tessuto fresco e antimuffa e con il più basso indice di impatto ambientale (37) nella classifica di eco-compatibilità redatta dall’associazione HIGG. Purishade® è l’unico tessuto impermeabile ma allo stesso tempo traspirante!

Coniuga ottime proprietà meccaniche di resistenza alla tensione, con una traspirabilità e impermeabilità eccellenti.

Con il tessuto Purishade® abbiamo una resistenza fino a 500 ml di colonna d’acqua, sempre assicurando freschezza e traspirabilità! In questo modo protegge la zona ombreggiata sia dalla pioggia, come anche da foglie e sporcizia.

Inoltre, protegge dai raggi UV con un valore di UPF 50. Per beneficiare al meglio delle qualità del tessuto Purishade®, è fondamentale tensionare al meglio la vela e prevedere un’inclinazione per almeno il 25%. In questo modo si ottiene maggior resistenza e si evita la formazione di fastidiose e pericolose sacche d’acqua centrali.

FAQ

Grazie al nostro comodo configuratore online puoi creare e ordinare la tua vela su misura in pochi semplici passi. Tutto quello che devi fare è prendere le misure dell'area da coprire, inserirle nel configuratore e scegliare il tessuto e tipo di cucitura. In pochi secondi il sistema ti fornisce un preventivo preciso. Vai al configuratore

Certamente! Potete ordinare i campioni dei nostri esclusivi tessuti direttamente dal sito web www.maanta.it. Ordinando i campioni riceverai: 4 diversi colori di tessuto di Purishade® (per le vele impermeabili disponibili nei colori White, Ivory, Cloud, Beige) e i 4 diversi colori di tessuto in Meshnet 320 (per le vele traspiranti disponibili nei colori Ivory, Beige, Cloud, Graphite) più un buono sconto di 10€ per il vostro prossimo acquisto di una vela Solaria o Saill.

La data prevista per la consegna viene indicata immediatamente, sia nella sezione del prodotto, sia durante la conferma dell’ordine. I tempi dipendono comunque dalla stagionalità e dalla quantità di ordini in lavorazione. Dopo la ricezione dell'ordine il nostro team tecnico progetta la vela con programmi digitali. Il disegno tecnico legato all'ordine viene poi inserito nel piano di produzione (taglio digitale, cucitura semi-automatica, controllo qualità finale), imballato e poi spedito.



La confezione di vele su misura comporta molti passaggi che richiedono ca. 10 giorni lavorativi. Per evitare attese più lunghe consigliamo, se possibile di progettare e ordinare la propria vela in bassa stagione (da settembre a marzo). Molto spesso il prezzo è anche più vantaggioso fuori stagione e puoi usufruire di eventuali sconti e offerte.

Consigliamo innanzitutto di progettare il sistema di ancoraggio. Posiziona o progetta la posizione delle piastre a muro o pali si sostegno. In questo modo puoi prendere facilmente le misure tra un punto di ancoraggio e l'altro.
Il nostro configuratore di mostrerà le misure che servono per progettare la vela (lunghezze dei lati e/o diagonali). E' essenziale prevedere lo spazion necessario per gli strumenti di ancoraggio.
Prevedi sempre almeno 35cm tra ogni angolo della vela e il relativo punto di ancoraggio. Se non sei sicuro, scegli l'opzione 'Fornirò la distanza dai punti di ancoraggio. La vela verra calcolata automaticamente' nel nostro configuratore.Il sistema sceglierà automaticamente la misura corretta per la tua vela.

Consulta la nostra guida completa: come misurare?

Ogni vela Maanta è dotata di occhielli ad ogni angolo per poterla fissare in modo ottimale al sistema di ancoraggio. Per approfittare della tecnologia "X-tension" non aggiungiamo occhielli lungo il perimetro. Grazie a questa tecnologia è possibile ridurre al minimo la creazione di fastidiose sacche d’acqua al centro della vela.  

La vela va installata con le cuciture verso l’alto, quindi la scritta Maanta delle piastre angolari deve risultare leggibile da sotto la vela. La scelta di direzionare le cuciture verso l’alto non è solo estetica: il filo che utilizziamo, ampiamente diffuso nel mondo nautico, può essere tranquillamente esposto ai fenomeni atmosferici.

Il punto di deflusso è l’angolo da scegliere in qualsiasi vela su misura per permettere un perfetto drenaggio dell’acqua piovana, come anche in caso di condense che si possono formare sul lato inferiore durante i periodi di forte umidità. In questo modo si rispetta sempre lo scorrimento dell'acqua verso un certo angolo della vela, grazie al "principio della tegola" e i liquidi riusciranno sempre a scivolare via.

Se vedete formarsi una sacca d’acqua, o “pancia”, la vela potrebbe non essere correttamente installata. Le nostre vele sono dotate di fettucce perimetrali regolabili, simili a quelle di un comune zaino, talvolta troppo tirate. Ecco che le diagonali all'interno della vela non ricevono abbastanza tensione.

Per correggere questo errore basterà seguire questi semplici passi:

  • In ogni angolo, allentare le due fettucce perimetrali che sono regolabili sui lati
  • Tendere la vela il più possibile verso ogni angolo in modo che le diagonali siano bene tirate.

Questo dovrebbe produrre più tensione al centro vela, eliminando perciò il vuoto che si era creato.

Si. La neve, a causa del suo peso, può essere origine di strappi o rotture del tessuto. Altro rischio è la formazione di ghiaccio nella maglia del tessuto, che lo renderebbe estremamente fragile.
Dunque, in caso di neve sconsigliamo di mantenere la vela installata. Suggeriamo invece di rimuovere la vela, allentando dapprima l’ancoraggio, sganciando il moschettone corrispondente e rimuovendo successivamente tutti gli altri moschettoni. La vela smontata dovrà poi essere asciugata, piegata e disposta in un luogo asciutto.

Le vele ombreggianti possono essere pulite con detergenti neutri, lasciati ad agire per qualche minuto, e abbondantemente risciacquate.
Per togliere macchie o aloni consigliamo innanzitutto di rimuoverla, allentando dapprima l'ancoraggio, sganciandone il moschettone corrispondente e rimuovendo successivamente tutti gli altri moschettoni.
A vela smontata si potrà procedere con delle spazzole morbide a rimuovere le macchie più persistenti aiutandosi con acqua ed eventualmente detergenti neutri.

Ai sensi dell'art. 49, lettera m del Codice del consumo, non è previsto il diritto di recesso per i prodotti personalizzati. Le vele personalizzate vengono create appositamente per il cliente secondo delle precise dimensioni che si adattano al singolo. Consigliamo in ogni caso di verificare minuziosamente prima e durante l'ordine che le misure indicate siano corrette. Non preoccuparti! In caso di dubbio il nostro team è a tua completa disposizione per fornirti tutti i consigli e le informazioni necessarie.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri