Diritto di recesso e politiche di reso
1. Recesso all’acquisto del prodotto
Come cliente consumatore hai il diritto di recesso e puoi restituire un prodotto per diverse motivazioni, ciascuna delle quali prevede specifiche condizioni da rispettare. Di seguito, riportiamo le Condizioni di Acquisto e Restituzione applicabili a ogni caso. Il cliente è tenuto a leggerle attentamente e ad accettarle prima di completare un ordine sul nostro sito web
1.1 Tempistiche per l’esercizio del diritto di recesso
Hai 14 giorni per esercitare il diritto di recesso:
- Per singoli prodotti: dal giorno in cui ricevi il prodotto o una persona da te designata lo riceve.
- Per ordini con più prodotti: dal giorno in cui ricevi l'ultimo prodotto.
1.2 Come esercitare il diritto di recesso
Il diritto di recesso può essere esercitato comunicandoci la tua decisione tramite una delle seguenti modalità:
- Area personale sul sito web:
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- Accedi al tuo account su Maanta.it e vai alla sezione “Storico e Dettaglio Ordini”
- Seleziona il prodotto che desideri restituire e invia la richiesta di reso-
- Attendi l’approvazione della tua richiesta e segui le indicazioni che riceverai
- Sito web maanta.it:
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- Accedi alla pagina Contatti e compila il form selezionando come motivo “Richiesta di reso”
- Attendi l’approvazione della tua richiesta e segui le indicazioni che riceverai
1.3 Condizioni e costi del reso
Il consumatore è tenuto a restituire i prodotti a Maanta by Bega Srl senza ritardi ingiustificati e comunque entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data in cui comunica la decisione di recedere dal contratto. Il termine sarà considerato rispettato se la merce viene restituita prima della scadenza dei 14 giorni. I costi diretti della restituzione saranno a carico del consumatore.
- Spese di restituzione:
Le spese di spedizione iniziali verranno rimborsate solo se restituisci l'intero ordine. Se restituisci solo un articolo da un ordine multiplo, le spese di spedizione iniziali non verranno rimborsate. Le spese di trasporto per rientro della merce sono a carico del cliente. Dovrai organizzare e sostenere le spese per la spedizione di ritorno. - Imballaggio:
I prodotti devono essere restituiti nell’imballaggio originale, in perfetto stato di conservazione e senza manipolazioni oltre il necessario per verificarne natura e funzionamento. Gli articoli dovranno essere restituiti comprensivi di tutti gli accessori e degli imballi presenti al momento della consegna - Danni e responsabilità:
Maanta by Bega Srl si riserva la facoltà di ridurre il valore del rimborso in caso di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.
In mancanza degli elementi di cui sopra, Maanta by Bega Srl si riserva il diritto di non accettare la restituzione o di non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto.
1.4 Rimborso
Il rimborso verrà effettuato entro quattordici (14) giorni dalla data di ricezione della merce, utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta per l’acquisto. Ti ricordiamo che i rischi del trasporto per la restituzione sono a carico del cliente.
1.5 Limitazioni del diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:
- Prodotti personalizzati o su misura: per esempio vele, teli o tende confezionate su misura (specifiche dimensioni, colori, loghi, personalizzazioni) sono escluse dal recesso.
- Servizi aggiuntivi già forniti: servizi specifici come consulenze personalizzate, sopralluoghi tecnici o installazioni
1.6 Effetti del recesso
L’esercizio del diritto di recesso pone fine al contratto, con l’obbligo reciproco di restituzione dei prodotti e di rimborso, oltre alla risoluzione di eventuali contratti accessori.
2. Reclami
2.1 Rottura / danneggiamento del prodotto durante la spedizione
La merce deve essere ispezionata dal cliente al momento della consegna.
Se la merce viene accettata da un terzo per conto dell'acquirente, quest'ultimo deve informarlo della necessità di controllare la merce. L'acquirente si assume la responsabilità per eventuali danni o perdite nel caso in cui il terzo firmi senza effettuare i dovuti controlli.
- Danno apparente: Se il pacco, la confezione o l'imballaggio risultano visibilmente danneggiati a causa del trasporto, il cliente deve segnalarlo a Maanta by Bega Srl entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento, affinché Maanta by Bega Srl possa avviare un reclamo con il corriere.
- Danno nascosto: come danno nascosto intendiamo un difetto o un danno alla merce che non è visibile al momento della consegna perché l'imballaggio esterno appare integro. In questi casi, è necessario segnalare il problema a Maanta by Bega Srl il prima possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione del pacco, in modo da poter avviare la procedura di reclamo con il corriere e trovare una soluzione adeguata.
Il cliente deve segnalare il danno a Maanta by Bega Srl compilando il form di contatto sul sito maanta.it, selezionando "Reclamo" come motivo e fornendo le seguenti informazioni:
- Foto della merce danneggiata all'interno della scatola originale, con tutta l'imbottitura originale. L'immagine deve mostrare chiaramente il posizionamento della merce e il materiale di imballaggio all’interno della scatola.
- Foto del materiale di imballaggio utilizzato all’interno della scatola (es. pluriball, polistirolo, divisori in cartone, ecc.).
- Foto ravvicinata dell’etichetta di spedizione con il numero di tracciamento (assicurarsi che il numero sia leggibile).
- Due foto del pacco da diverse angolazioni, in modo da mostrare tutti e sei i lati:
-
- Una foto deve includere la parte superiore e due lati.
- La seconda foto deve mostrare la parte inferiore e i lati opposti.
IMPORTANTE: Il cliente deve conservare il pacco e il suo contenuto così com'è, senza gettarlo, in modo che il corriere possa eventualmente effettuare una verifica.
2.2. Mancanza di merce o errore nella spedizione
Se un prodotto risulta mancante, errato nella spedizione o non corrisponde alle caratteristiche indicate sul sito web, il cliente deve segnalare il problema entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione della merce.
Il cliente può segnalare la mancanza di merce o un errore di spedizione compilando il form di contatto sul sito maanta.it, selezionando "Reclamo" come motivo e fornendo tutti i dettagli necessari, tra cui numero dell'ordine e descrizione dell'articolo mancante o errato.
Nel caso in cui venga inviato un articolo diverso da quello acquistato, Maanta by Bega Srl provvederà a coprire i costi di ritiro del prodotto errato e la consegna di quello corretto.
2.3 Pacco perso
Il cliente deve segnalare il problema il prima possibile entro massimo (3) giorni dalla data stimata di arrivo merce e presente nella conferma d'ordine.
Il cliente può segnalare il pacco perso compilando il form di contatto sul sito maanta.it, selezionando "Reclamo" come motivo e fornendo tutti i dettagli necessari, tra cui numero dell'ordine e descrizione del problema riscontrato.
Maanta by Bega Srl si impegna di prendere in carico la richiesta il prima possibile. Il cliente dovrà attendere i tempi di risposta del vettore che sono di almeno dieci (10) giorni lavorativi. Entro questo termine Maanta by Bega Srl comunicherà al cliente l’esito dell’indagine. Si precisa che, in caso di smarrimento del pacco, la responsabilità non è imputabile a Maanta by Bega Srl; tuttavia, faremo tutto il possibile per supportare il cliente e contribuire alla risoluzione del problema.
3. Garanzia
3.1 Garanzia limitata
Tutti i prodotti sono venduti da Maanta by Bega Srl SB, Strada Statale 11, KM 331,Gambellara - 36053 (VI), Italia.
Se non diversamente specificato nella scheda tecnica del prodotto, il periodo di garanzia è di due (2) anni.
Tutti i prodotti Maanta by Bega Srl sono coperti dalla garanzia legale di 2 anni prevista dalla normativa per difetti di conformità non imputabili all’uso scorretto.
In caso di problemi, il cliente può inviare un reclamo compilando l’apposito form sul sito, selezionando “Reclamo” e allegando la documentazione richiesta (descrizione, foto, prova d’acquisto).
Il cliente è tenuto a verificare i prodotti alla consegna e a segnalare eventuali anomalie entro due mesi dalla scoperta.
La garanzia non copre danni derivanti da uso improprio, errata installazione, normale usura o modifiche al prodotto.
IMPORTANTE: Questa garanzia è valida solo in caso di uso corretto secondo le istruzioni fornite. I requisiti di installazione possono variare a seconda del tipo di terreno, dei punti di ancoraggio, delle condizioni di vento locali, ecc.
Con questa garanzia ci assumiamo la responsabilità di garantire che i prodotti di nuova fabbricazione (vele, pali, fissaggi a parete e piastre) abbiano le caratteristiche indicate nella descrizione del prodotto al momento della consegna. Un difetto è presente solo se la qualità o l’usabilità del prodotto risulta significativamente ridotta.
Questa garanzia esclude danni o difetti causati da uso improprio o dal mancato rispetto delle istruzioni di installazione e d’uso. L'usura normale non è coperta da garanzia. Inoltre, i prodotti alterati, riparati o non più nello stato originale al momento della vendita non sono idonei alla copertura.
Invitiamo a consultare l’elenco delle esclusioni di garanzia riportato di seguito, che specifica le caratteristiche del prodotto che non costituiscono difetti e le condizioni di installazione da rispettare affinché la garanzia sia valida.
Qualora il reclamo sia fondato, Maanta by Bega Srl provvederà, a propria discrezione, alla riparazione o sostituzione del prodotto entro un tempo ragionevole.
La garanzia si applica esclusivamente all’acquirente originale e non è trasferibile.
Esclusioni di Garanzia
La garanzia non copre danni o difetti derivanti dalle seguenti circostanze:
a. Condizioni meteorologiche e cause di forza maggiore:
- Danni causati da vento forte, tempeste, uragani, grandine, neve, fulmini o altre condizioni meteo estreme.
- Strappi, deformazioni o cedimenti strutturali causati da eventi atmosferici avversi.
- Danni provocati dall’accumulo di acqua su superfici non adeguatamente inclinate per il corretto deflusso.
IMPORTANTE (per tutti i prodotti installati o esposti all’esterno):
Non lasciare i prodotti incustoditi in caso di maltempo. In presenza di condizioni meteorologiche avverse (vento forte, pioggia intensa, grandine, ecc.), è necessario smontare o mettere in sicurezza il prodotto per evitarne il danneggiamento. La mancata osservanza di questa indicazione invalida la garanzia.
Nota specifica per le vele ombreggianti
Le vele devono essere sempre installate con una corretta tensionatura e una pendenza adeguata, per garantire il corretto deflusso dell’acqua piovana ed evitare ristagni o accumuli. L’installazione in assenza di una sufficiente inclinazione o con tensionatura non ottimale può provocare deformazioni, danneggiamenti o cedimenti della vela, non coperti da garanzia.
b. Uso improprio, incuria e installazioni scorrette:
- Danni derivanti da uso improprio, trascuratezza, abuso o utilizzo per scopi diversi da quelli previsti.
- Installazione non corretta o non conforme alle istruzioni fornite.
- Danni strutturali o funzionali causati da errata installazione di supporti, ancoraggi o accessori.
- Danni causati da modifiche, riparazioni o aggiunte non autorizzate e prive di approvazione scritta.
- Malfunzionamenti o difetti causati da manutenzione inadeguata o non eseguita secondo le indicazioni.
c. Danni accidentali e da terzi:
- Difetti o danni causati da incidenti o da terzi.
- Danni derivanti da furto, smarrimento o posizionamento dei prodotti vicino a fonti di rischio esterne non correlate alla qualità del prodotto stesso (ad esempio: barbecue, caminetti, forni, cavi elettrici, impianti di irrigazione, piante, ecc.).
- Danni da calore diretto, scintille o brace provenienti da fonti di fiamme vive.
d. Aspetti estetici, usura e fenomeni naturali dei materiali:
- Normale usura dovuta all’esposizione a sole, agenti atmosferici e utilizzo prolungato.
- Graffi superficiali, scolorimenti, corrosione superficiale di parti metalliche o tessili che non compromettano la funzionalità.
- Pieghe, ondulazioni, microfori, segni da sfregamento o alterazioni estetiche che non incidono sulle prestazioni del prodotto.
- Alterazioni della composizione chimica, variazioni di tonalità o scolorimenti dovuti a esposizione ai raggi UV o altri agenti atmosferici.
e. Danni da sostanze chimiche o sollecitazioni eccessive:
- Danni causati da esposizione a prodotti chimici (incluso il cloro) o da contatto con sostanze aggressive.
- Danni da eccessiva tensionatura, attrito meccanico o esposizione a fiamme libere.
f. Limitazioni di responsabilità:
- Danni indiretti o consequenziali di qualsiasi tipo, inclusi eventuali lesioni a persone, danni a edifici o a oggetti circostanti.
- La garanzia non copre in alcun caso spese di rimozione, reinstallazione o montaggio dei prodotti o di eventuali componenti sostitutivi.
- Ulteriori pretese da parte del cliente oltre a quelle espressamente previste dalla presente garanzia sono escluse
Limitazioni della garanzia
Tutte le garanzie e condizioni (siano esse esplicite o implicite, legali o di altro tipo) relative al Prodotto o alla sua fornitura sono espressamente escluse e Maanta by Bega Srl non sarà responsabile per alcuna perdita o danno subito da qualsiasi persona (incluso l'acquirente del Prodotto) in alcun modo connesso o derivante dal Prodotto o dal suo utilizzo (inclusi perdite o danni derivanti da negligenza di Maanta by Bega Srl o a essa attribuibili). Se la responsabilità per violazione di garanzia o condizione da parte di Maanta by Bega Srl o qualsiasi altra responsabilità imposta a Maanta by Bega Srl dalla legge, che non può essere esclusa, può essere limitata, la responsabilità di Maanta by Bega Srl è limitata nella misura consentita dalla legge, e se la responsabilità può essere limitata in più modi, Maanta by Bega Srl sceglierà, a sua esclusiva discrezione, una delle modalità consentite.
La società non sarà responsabile per danni accidentali, consequenziali, speciali, liquidati, esemplari o punitivi, né per perdite di ricavi, profitti, uso o avviamento, siano essi basati su contratto, illecito (inclusa la negligenza) o qualsiasi altra teoria giuridica, derivanti da una violazione di questa garanzia o in connessione con la vendita, installazione, manutenzione, uso, funzionamento o riparazione di qualsiasi prodotto o servizio. in nessun caso la società sarà responsabile per un importo superiore al prezzo di acquisto di qualsiasi prodotto o servizio fornito.
Nota bene
I colori dei nostri tessuti possono variare da monitor a monitor.
La misura delle vele può variare rispetto alle dimensioni specificate. Le vele sono misurate da occhiello a occhiello e, salvo diversa indicazione, sono concave, cioè curve verso l’interno. È importante che la vela venga installata in modo corretto e ben tensionata: eventuali differenze di dimensioni non devono quindi preoccupare, poiché una buona tensione è fondamentale per garantire la funzionalità ed estetica.
3.2 Avvertenze di sicurezza e istruzioni per l’installazione
Le vele ombreggianti devono essere installate in modo sicuro e con una tensione uniforme, per ridurre l’impatto del vento sul tessuto.
Tessuti allentati o non ben tesi possono causare danni prematuri per usura meccanica.
Il tessuto morbido o lasco può causare malfunzionamenti che sono origine di danni futuri.
Questi danni non sono causati dai raggi UV e non sono coperti dalla garanzia.
È essenziale una manutenzione periodica per mantenere il tessuto ben teso.
Sebbene tutte le strutture Maanta by Bega Srl siano testate per resistere agli agenti atmosferici, non raccomandiamo né garantiamo l’utilizzo delle vele in condizioni di vento oltre i limiti indicati (vedi scheda tecnica).
La garanzia è valida solo se il prodotto è correttamente ancorato a un sistema adeguato.
Non copriamo danni causati da contatto con il suolo, oggetti esterni, eventi atmosferici estremi, o altri atti di forza maggiore.
Consigliamo vivamente di rimuovere le vele quando non vengono utilizzate.
La garanzia copre solo un uso sicuro, sensato e conforme alle linee guida di utilizzo.
I sistemi di fissaggio devono essere scelti in base al tipo di muratura e installati in modo preciso e sicuro.
I prodotti Maanta by Bega Srl devono essere utilizzati tenendo conto delle condizioni meteo. In caso di vento, bisogna prestare particolare attenzione.
Non consigliamo né garantiamo l’utilizzo delle vele in presenza di venti forti o superiori ai limiti previsti.
La vela deve essere smontata quando non sorvegliata.
La garanzia non copre danni causati da:
- vento
- fuoco
- furto
- vandalismo
- uso improprio
3.3 Fattori da considerare prima dell’installazione
- Spazio e dimensioni per l’ancoraggio
- Dimensioni e forma della vela
- Resistenza delle strutture esistenti
- Direzione e angolazione del sole
- Possibilità di utilizzare pali di fissaggio
- Distanza da barbecue, forni, cavi elettrici/telefonici, impianti di irrigazione, piante ecc.
Possono esserci anche altre situazioni specifiche a seconda del contesto di installazione.
Le vele non devono essere lasciate libere di muoversi, per evitare danni al tessuto.
Inoltre, non devono essere usate per camminarci sopra, come amache o trampolini, o in qualunque altro modo diverso dall’uso previsto, ovvero protezione dal sole o dalla pioggia.
La vela Maanta by Bega Srl è progettata per offrire protezione dai raggi UV e comfort in ambienti domestici.
Una vela correttamente tesa e ancorata è condizione indispensabile per la sicurezza e la durata della struttura.
Controllare regolarmente. L’esposizione a sostanze chimiche come il cloro può danneggiare il tessuto.
Prima di usare prodotti chimici nelle vicinanze, contatta il servizio tecnico Maanta by Bega Srl.
Non accendere fuochi sotto o vicino alla vela.
Rimuovere temporaneamente la vela in caso di temporali, vento forte o neve.
Le vele devono essere rimosse sempre se non possono essere protette da tempeste improvvise.
Poiché la velocità del vento è variabile e le raffiche possono essere molto forti, è sempre consigliabile rimuovere le vele impermeabili.
La garanzia è valida solo se l’utente non modifica i sistemi di tensionamento o i componenti del sistema.
Il cliente è responsabile della progettazione, dei permessi, dell’ingegneria e/o della costruzione per l’installazione.
Qualsiasi danno causato da un'installazione errata (inclusi ma non limitati a: errori di ingegneria, permessi mancanti, costruzioni difettose, materiali inadeguati, ecc.) è escluso dalla garanzia.
FAQ – Domande Frequenti su Resi, Reclami e Garanzia
Diritto di Recesso
1. Quanto tempo ho per esercitare il diritto di recesso?
Entro e non oltre 14 giorni dalla consegna del prodotto per comunicarci la tua decisione di recedere.
2. Come posso richiedere un reso?
Puoi esercitare il diritto di recesso tramite:
- Area personale su Maanta.it: accedi, vai alla sezione “Storico e Dettaglio Ordini”, seleziona il prodotto e invia la richiesta di reso.
- Form di contatto su Maanta.it: accedi alla pagina Contatti, seleziona “Richiesta di reso” e compila il modulo.
3. Chi paga le spese di spedizione per il reso?
Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente. Tuttavia, le spese di spedizione iniziali saranno rimborsate solo se restituisci l’intero ordine.
4. In che condizioni deve essere il prodotto restituito?
Il prodotto deve essere:
- Nell’imballaggio originale e in perfetto stato di conservazione.
- Completo di tutti gli accessori inclusi al momento della consegna.
- Non utilizzato oltre il necessario per verificarne natura e funzionamento.
5. Quanto tempo ci vuole per ricevere il rimborso?
Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dal rientro del prodotto restituito utilizzando lo stesso metodo di pagamento dell’acquisto.
6. Posso restituire un prodotto personalizzato?
No, i prodotti personalizzati o su misura (come vele, teli o tende realizzati su specifiche dimensioni, colori o loghi) non sono idonei al recesso.
Danni da Trasporto e Errori di Spedizione
7. Cosa devo fare se il pacco arriva danneggiato?
Se il pacco o l’imballaggio risultano visibilmente danneggiati alla consegna, segnala il problema a Bega compilando il form di contatto su Maanta.it, selezionando "Reclamo".
8. Cosa si intende per danno nascosto?
Un danno nascosto è un difetto o un danno alla merce che non è visibile al momento della consegna, perché l’imballaggio esterno appare integro. In questo caso, il reclamo deve essere segnalato compilando il form di contatto su Maanta.it, selezionando "Reclamo".
9. Quali informazioni devo fornire per un reclamo per danni da trasporto?
- Foto della merce danneggiata all’interno della scatola originale, con tutta l’imbottitura.
- Foto del materiale di imballaggio (pluriball, polistirolo, divisori in cartone, ecc.).
- Foto ravvicinata dell’etichetta di spedizione con il numero di tracciamento.
- Foto del pacco da più angolazioni, mostrando tutti e sei i lati.
10. Cosa succede se manca un prodotto nella spedizione o ricevo un articolo errato?
Segnala il problema entro e non oltre 14 giorni compilando il form di contatto su Maanta.it, indicando il numero d’ordine e l’articolo mancante o errato.
Garanzia e Reclami
11. Quali problemi sono coperti dalla garanzia?
La garanzia copre:
- Difetti di fabbricazione
- Deterioramento anomalo con l’uso, non conforme alla normale usura
- Problemi di montaggio dovuti a difetti del prodotto
12. Come posso aprire un reclamo in garanzia?
Compila il form di contatto su Maanta.it, selezionando "Reclamo" e allegando:
- Foto e/o video che mostrano chiaramente il difetto del prodotto.
- Descrizione dettagliata del problema riscontrato.
13. Cosa succede se il problema è dovuto a un uso improprio del prodotto?
Se il prodotto risulta funzionante e privo di difetti e il problema è dovuto a un utilizzo scorretto, non sarà possibile accogliere la richiesta di garanzia.
14. Dove posso trovare l’elenco delle esclusioni dalla garanzia?
Consulta i Termini di Garanzia per verificare l’elenco dettagliato delle esclusioni di garanzia e le condizioni applicabili.