Il primo tessuto che rispetta la natura e unisce robustezza, impermeabilità assoluta e micro-traspirabilità.

Abbina eco-compatibilità e performance tessili a un impatto estetico d'eccellenza.

Purishade® per sua natura è idrorepellente, antimacchia, resistente a muffe, tarme e batteri

PURISHADE® application

PURISHADE®

Il nostro Purishade® è creato partendo da un filato di polipropilene. Questo materiale è un polimero termoplastico sintetico derivato dalla produzione di petrolio e gas naturale. Il gas propilene era un prodotto di scarto degli impianti di petrolio e gas naturale. Alla fine degli anni ‘50 lo scienziato italiano, Giulio Natta, ha polimerizzato il gas propilene e realizzato un polipropilene di plastica a costi commerciali.

PERFORMANCE TESSILI

Purishade® per sua natura è idrorepellente, antimacchia, resistente a muffe, tarme e batteri come nessun’altra fibra sintetica o naturale ed è estremamente  resistente all’azione di acidi e alcali. È resistente inoltre all’umidità ed agli agenti atmosferici. Non assorbe acqua e asciuga rapidamente

I tessuti in polipropilene hanno un’elevata resistenza al degrado da esposizione alla luce e alle intemperie, massima solidità dei colori all’azione del sole, vento e pioggia, capacità di superare elevate sollecitazioni meccaniche, la capacità di assorbire i raggi UV, la prerogativa di rispettare l’ambiente e il vantaggio del riciclaggio al 100%.

La resistenza all’abrasione è misurata tramite una prova (UNI EN ISO 12947): Purishade® ha richiesto 35000 cicli prima di essere rotto contro i 600 di famosi poliestere e 100 di famosi acrilici.

La forza meccanica sviluppata dai tessuti è misurata attraverso un altro test di laboratorio (UNI EN ISO
13934-2). Anche qui i risultati sono molto chiari:
Purishade® è il 40% più resistente dei famosi poliestere e 3,7 volte più resistente dei famosi acrilici!

ISTRUZIONI DI PULIZIA

Il tessuto Purishade® può essere tranquillamente lavato, fino a 40° con detergente neutro. Può essere trattato anche con prodotti più indicati a rimuovere macchie su tessili. Lasciar asciugare all’aria aperta. Le macchie a base d’acqua possono essere pulite con un detergente e aceto bianco. Mescola 2 cucchiaini (10 ml) di detersivo per la pulizia (anche detersivo per piatti!), 2 cucchiaini (10 ml) di aceto bianco e 1 litro di acqua tiepida. Inumidisci un panno nella soluzione, strofina leggermente e tampona la macchia. Ora usa una spugna umida per rimuovere il detergente. Tampona tutta l’acqua con un tovagliolo di carta asciutto e lascia asciugare l’area per diverse ore.

Per una macchia davvero ostinata si può utilizzare questo metodo.
Indossa guanti di gomma e una maschera: i fumi sono caustici, quindi apri una finestra o mettiti all’aperto. Usa una soluzione di candeggina per uso domestico sottile al 35% e il 65% di acqua del rubinetto. Mettila in un flacone spray. Coprire uniformemente la macchia e lasciare agire per 60 minuti. Utilizzare un pennello se necessario per sciogliere le fibre. Sciacquare abbondantemente con acqua.

AMBIENTE

L’indice Higg, fortemente voluto dalla Sustainable Apparel Coalition, fornisce uno strumento per l’industria dell’abbigliamento e delle calzature per valutare la sostenibilità durante l’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla materia prima alla fine del ciclo di vita. Il polipropilene è indicato come il tessuto più rispettoso dell’ambiente, con impatto ben inferiore a poliestere ed acrilico, comunemente impiegati nelle tende da sole.

Non vengono utilizzati né solventi né acidi, come invece si usa per viscosa, triacetato, nylon e poliestere. Non necessita di lavaggio a differenza del ciclo produttivo della lana (quindi non si producono acque reflue di lavaggio) né di procedure di candeggio (a differenza del ciclo produttivo del cotone dove si producono acque reflue contenenti candeggianti chimici).

Senza la necessità di aggiungere additivi chimici, il filato di polipropilene di cui è costituito Purishade® ha proprietà ipoallergeniche e antiodoranti ed è compatibile con l’uso alimentare. Per la sua natura chimica, i tessuti realizzati con esso non danno luogo a fenomeni allergici sulla pelle e sulle mucose, anche di soggetti particolarmente sensibili o con problemi di irritazioni o allergie. Avendo un’ottima resistenza agli agenti acidi e al sudore alcalino, il polipropilene garantisce un elevato livello di comfort, praticità e sicurezza igienica anche per il contatto con la pelle di un neonato di età inferiore ai 6 mesi.
È quindi classificato in Classe 1 Oeko-Tex.

Grazie alle sue caratteristiche fisico-chimiche, la sua produzione richiede temperature inferiori rispetto ad altri polimeri sintetici e quindi ha un minor impatto in termini di consumo energetico ed emissioni di CO2. Può anche essere facilmente tritato, trasformato in granuli e riutilizzato fino a 10 volte! Questa caratteristica permette la rigenerazione dei rifiuti in materiale stampabile e riciclabile.

Un rapido esempio:
Per produrre una T-shirt in polipropilene vengono utilizzati
0,6 litri di acqua.
Per la stessa T-Shirt in cotone di litri ne servono 2700!

TRASPIRABILITÀ

Purishade® è estremamente traspirante: da alcuni test di laboratorio la circolazione d’aria permessa dal tessuto consente di abbattere la temperatura percepita del 37% rispetto a tessuti con scarsa
permeabilità.

Questa prerogativa del tessuto è stata fortemente voluta visto l’utilizzo per cui è stato creato Purishade® ed ha richiesto la perfetta integrazione tra filato e caratteristiche produttive. La sensazione sarà quella di essere protetti dall’ombra ariosa di un albero!

Comparazione tessuti Purishade® Famoso poliestere Famoso acrilico
Materiale Solution Dyed
Polypropylene
100% Solution
Dyed PET
Solution
Dyed Acrylic
Peso 270 gsm 300 gsm 295 gsm
Impatto ambientale (HIGG) 37 44 52
Resistenza alla trazione 2400x1700 2100x1400 1250x880
Resistenza all’abrasione (cicli) 35.000 600 100
Traspirabilità (g/sgm/24h)
(ASTM E96 BW)
2500 400 1400
Colonna d'acqua (mm) 400 380 350
UPF 50+ 50+ 50+
Solidità del colore alla luce
UNI EN ISO 105-B04
7/8 7/8 7/8

IL NOSTRO CATALOGO PURISHADE®

Visualizza il nostro catalogo contenente tutte le informazioni riguardo il nostro tessuto traspirante Purishade®.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
cookie