L’indice Higg, fortemente voluto dalla Sustainable Apparel Coalition, fornisce uno strumento per l’industria dell’abbigliamento e delle calzature per valutare la sostenibilità durante l’intero ciclo di vita di un prodotto, dalla materia prima alla fine del ciclo di vita. Il polipropilene è indicato come il tessuto più rispettoso dell’ambiente, con impatto ben inferiore a poliestere ed acrilico, comunemente impiegati nelle tende da sole.
Non vengono utilizzati né solventi né acidi, come invece si usa per viscosa, triacetato, nylon e poliestere. Non necessita di lavaggio a differenza del ciclo produttivo della lana (quindi non si producono acque reflue di lavaggio) né di procedure di candeggio (a differenza del ciclo produttivo del cotone dove si producono acque reflue contenenti candeggianti chimici).
Senza la necessità di aggiungere additivi chimici, il filato di polipropilene di cui è costituito Purishade® ha proprietà ipoallergeniche e antiodoranti ed è compatibile con l’uso alimentare. Per la sua natura chimica, i tessuti realizzati con esso non danno luogo a fenomeni allergici sulla pelle e sulle mucose, anche di soggetti particolarmente sensibili o con problemi di irritazioni o allergie. Avendo un’ottima resistenza agli agenti acidi e al sudore alcalino, il polipropilene garantisce un elevato livello di comfort, praticità e sicurezza igienica anche per il contatto con la pelle di un neonato di età inferiore ai 6 mesi.
È quindi classificato in Classe 1 Oeko-Tex.