Vele impermeabili o traspiranti? Scopri i vantaggi dei due tessuti!

Le vele EasyShade sono disponibili in 2 versioni: con tessuto impermeabile oppure con tessuto traspirante. Scopriamo insieme le caratteristiche e i vantaggi delle due versioni!

Ecco un primo piano dei tue tessuti:

tessuto tende vela impermeabili traspiranti

Le caratteristiche di EasyShade Impermeabile

Il tessuto delle nostre vele impermeabili è realizzato con poliestere 160 grammi con doppia spalmatura di poliuretano e fettuccia di rinforzo perimetrale. La doppia copertura di poliuretano è uno dei vantaggi delle vele Maanta rispetto a quelle concorrenti in quanto assicura maggiore impermeabilità. La vela è lavabile in lavatrice a 40°.

Vantaggi del tessuto impermeabile:

  • È altamente impermeabile grazie alla sua doppia copertura PU
  • Protegge la zona ombreggiata sia dalla pioggia ma anche da foglie, sporco di uccelli e altro.

Svantaggi: essendo impermeabile trattiene il calore, è più soggetta ad usura, strappi e sollecitazioni del vento.

Attenzione: Per garantire un'altissima resistenza al vento e consigliamo di tensionare correttamente il tessuto. La fettuccia interamente perimetrale di EasyShade Impermeabile permette una tensione particolarmente alta. Il tessuto ben teso "taglia" meglio il vento e fa defluire meglio la pioggia.

Consigliamo di inclinare la vela nella maniera corretta (almeno 25% di pendenza), altrimenti si possono formare delle sacche centrali che rovinano la vela e fanno accumulare grosse quantità d’acqua.

La combinazione tra tensione ed inclinazione è davvero fondamentale nelle vele impermeabili. Se manca uno solo di questi due elementi possiamo stare certi che il tessuto farà la sua funzione ossia tratterrà l’acqua ma al centro della vela cosa molto pericolosa! Piuttosto di deficere, abbondiamo, sia con tensione che con inclinazione, con il tessuto poliestere è davvero importante!

in caso di pioggia

Le caratteristiche EasyShade Ombreggiante (traspirante)

Le nostre vele traspiranti sono realizzate in polietilene 180 grammi VERGINE (lo specifichiamo perché utilizzando un materiale non riciclato c’è molta più qualità del filamento e resistenza nel tempo). Le vele ombreggianti sono lavabili attraverso idropulitrice.

Vantaggi del tessuto ombreggiante / traspirante:

  • incredibilmente resistente alle raffiche di vento (lo lascia trapassare)
  • lascia sfogare l’aria calda ‘naturalmente’ verso l’alto (e non fa l’effetto ‘cappa’ della impermeabile)
  • antimuffa, antistrappo, più resistente nel tempo ed alla trazione.
  • Non accumula alcuna sacca, né di aria né di acqua ovviamente.

Attenzione: anche il tessuto traspirante va tensionato correttamente poichè questo ci aiuterà a renderlo più stabile contro il vento ed aiuterà inoltre un pò di acqua piovana a scivolare verso gli angoli senza trapassare.

Tutte le vele EasyShade e gli accessori di ancoraggio Maanta sono particolarmente robusti e progettati appositamente per tensioni superiori alla media!

In caso di pioggia

La differenza principale tra i due tessuti è l’impermeabilità.

Le vele impermeabili vengono trattate con una doppia copertura PU che garantisce un’impermeabilità estremamente alta. Per raggiungere le prestazioni ottimali consigliamo di seguire le indicazioni di montaggio e di tensionare e inclinare la vela correttamente.

Il tessuto ombreggiante non è impermeabile. Se tensionato correttamente filtra ca. il 20% dell’acqua. Il tessuto, tuttavia, è molto resistente nel tempo e sopporta senza problemi l’esposizione agli agenti atmosferici. Le vele ombreggianti hanno un trattamento antimuffa e si asciugano in breve tempo dopo i rovesci estivi.

impermeabilità tende vela

In caso di caldo torrido

Nelle giornate più calde dell’anno è importante proteggersi dal sole. Entrambi i tipi di tessuto (impermeabile e ombreggiante) creano una zona d’ombra protetta dai dannosi raggi UV.

Il tessuto ombreggiante, tuttavia, permette all'aria calda di trapassare ‘naturalmente’ verso l’alto. In questo modo si crea un ambiente fresco e ombreggiato.

Il tessuto impermeabile protegge perfettamente dai raggi UV ma non garantisce al calore di uscire verso l’alto proprio perché è impermeabile. L’aria calda non potrà trapassare il tessuto e resterà a farci compagnia!  

caldo torrido vele ombreggianti

Resistenza a al vento

Maanta sceglie scrupolosamente i suoi prodotti in modo da fornire al consumatore sicurezza e robustezza. Le caratteristiche dei due tessuti sono tuttavia molto diverse.

Grazie alla sua tessitura “a maglia” aperta, il tessuto ombreggiante è più resistente al vento rispetto al tessuto impermeabile.

Il tessuto impermeabile intrappola il vento e tende a trasmettere la sua forza agli ancoraggi.

Se tensionata e inclinata correttamente, una vela impermeabile resiste a venti di Scala Beaufort di 12-19 km/h.

Il tessuto ombreggiante, invece, fa passare il vento attraverso la rete del tessuto HDPE. In questo modo, la forza del vento non viene trasmessa né al tessuto né agli ancoraggi.

Se tensionata e inclinata correttamente, una vela ombreggiante (traspirante) resiste a venti di Scala Beaufort di 20-29 km/h.

resistenza vento vele ombreggianti

Consigliamo, quindi, di valutare l’acquisto di una vela ombreggiante se il luogo di utilizzo è particolarmente ventoso.

In caso di temporale / grandine

Molti possessori di tende a vela si chiedono: “Devo smontare la vela in caso di temporale o grandine?”.

La risposta dipende soprattutto dalla scelta del tessuto e dal tipo di installazione.

Il tessuto impermeabile...

anche se tensionato correttamente, raccoglie tutta la forza dei chicchi di grandine e la trasmette agli ancoraggi. Il tessuto impermeabile rischia di strapparsi in caso di raffiche di vento molto forti e sotto la forza della grandine.

Consigliamo, di conseguenza, di smontare le vele impermeabili in caso di temporale/ grandine.

Il tessuto ombreggiante...

invece, tende ad assorbire molto meglio le sollecitazioni della grandine. Il suo tessuto è leggermente elastico, soprattutto se tensionato, e i chicchi di grandine possono rimbalzare senza danneggiarlo.

Le raffiche di vento sono meno problematiche per il tessuto ombreggiante. L’aria passa attraverso il tessuto e non trasmette la forza alle cuciture e agli ancoraggi.

Le vele ombreggianti non devono essere smontate in caso di temporale e grandine, a patto che siano state correttamente tensionate e inclinate.

tende a vela grandine temporale


Chiudi
Utilizziamo cookies anche di terze parti che migliorano i servizi, la navigazione e le promozioniMaggiori informazioni