Scopri il nuovo Tappeto Eco-friendly da Esterno "EF Maat".
Acquistalo a partire da 54,95 €!

Tenda a Caduta, ecco come avere un risparmio energetico fino all'85%!

Con il termine tende a rullo e tenda a caduta viene comunemente identificata qualsiasi tenda avvolgibile verticale;
l'etimologia del termine però non porta a comprendere che le due si differenziano per un aspetto fondamentale: la tipologia di installazione.


Secondo diversi studi e prove scientifiche una tenda a caduta da esterno permette di schermare l’85% del calore dovuto all’irraggiamento solare.
Scopri come!

Tende a rullo o tende a caduta? 

Due termini spesso presi come sinonimi ma con applicazioni completamente diverse. Andiamo a scoprire assieme di cosa stiamo parlando!
Con il termine tende a rullo e tenda a caduta viene comunemente identificata qualsiasi tenda avvolgibile verticale; l'etimologia del termine però non porta a comprendere che le due si differenziano per un aspetto fondamentale: la tipologia di installazione.

Le tende a rullo sono tende avvolte in un rullo e installate internamente all'abitazione, vengono utilizzate in sostituzione delle classiche e ormai quasi obsolete tende da interno.

Le tende a caduta sono tende anch'esse avvolte in un rullo avvolgitore ma installate esternamente all'abitazione.

Se entrambe possiamo dire assolvano bene alla privacy, altrettanto non è se prendiamo in considerazione la sostenibilità, il risparmio energetico e quindi la schermatura dal sole e il fattore calore.

Le tende a caduta da ESTERNO: 80% o 50%?

Sostenibilità: una parola molto di moda recentemente, forse abusata.
La VERA sostenibilità passa dalle scelte intelligenti: quelle che fanno risparmiare evitando ‘costi’ (sociali, ambientali, logistici ecc) che spesso portano l’operazione in ‘negativo’ sotto diversi punti di vista.

Tenendoci lontani dalle noiose tematiche politiche, che troppo spesso si intrecciano con le tematiche economiche, vogliamo oggi addentrarci nelle specifiche tecniche delle tende a caduta da esterno.

Secondo diversi studi e prove scientifiche una tenda a caduta da esterno permette di schermare l’85% del calore dovuto all’irraggiamento solare.
Una tenda a rullo (da interno) solamente il 50%.
Se non installiamo alcuna tenda il semplice serramento scherma il 20%.

UN ESEMPIO PRATICO: guardiamo IL PORTAFOGLI!

Ipotizziamo che d'estate non installiamo alcuna protezione, e che il costo del condizionamento sia di  800 euro.
Se installassimo una tenda a rullo da interni, il costo si dimezzerebbe, arriveremo a spendere 400 euro.

Ma se installassimo una tenda a caduta da esterno, che abbatte il calore fino all'85%, significa che spenderemo solamente 125 euro.

Diminuire la quantità di energia solare che entra in uno spazio attraverso finestre e vetri può essere molto impegnativo, soprattutto su ampie superfici.
Applicare delle tende a caduta per esterni può essere una delle soluzioni migliori per schermare la facciata dai raggi UV del sole ed evitare l’accumulo di calore.

Quali vantaggi hanno le tende a caduta Maanta, rispetto alle normali tende sul mercato?

In breve abbiamo affermato che il tessuto blocca l’assorbimento ed il successivo rilascio di calore che qualsiasi vetro avrebbe se fosse colpito direttamente.

Una tenda da esterno deve però essere concepita come tale: il tessuto deve resistere sia alle alte ma anche alle basse temperature, l'eventuale motore deve essere impermeabile e supportare sbalzi di temperatura e umidità repentini.
In generale qualsiasi componente deve avere un materiale ed una robustezza che garantiscono durata per anni in un ambiente esterno.

Le tende a caduta Maanta sono tutte realizzate con materiali  testati e durevoli nel tempo. (Approfondisci con i tessuti per tende a caduta)

Un'altra importante differenza tra le tende a caduta Maanta e le classiche in commercio e sulla quale abbiamo lavorato acquisendo un brevetto è la possibilità di rendere modulari le tende.
Perché non sfruttare un singolo rullo per avere due tipi diversi di tessuto? 

D’estate sarebbe intelligente installare FACILMENTE un tessuto fresco, ombreggiante, resistente a forti ed improvvise raffiche di vento ed ignifugo. 

D’inverno invece sarebbe bello avere un tessuto trasparente, che lasci passare il massimo della luce ma che al contempo ‘protegga’.

La risposta? EasySwitch!

Grazie al sistema Easyswitch possiamo semplicemente rimuovere un tessuto ed installarne un altro, al cambio di stagione!

Le nostre linee di tenda a vela

BRAIDD5®: 410 GSM MICROFORATO TRASPIRANTE

Un buon tessuto per tende a caduta deve essere meccanicamente forte e resistente contro il calore.

Il nostro tessuto Braidd5® è realizzato con un’anima in poliestere, è dimensionalmente stabile ed eco-compatibile.

È inoltre resistente all’allungamento ed alla flessione. Si dimostra molto stabile anche con grossi cambi di temperature come quelli che abbiamo tra estate ed inverno.
Aiuta quindi a schermare dal calore estivo e da isolare il tepore dei muri in inverno. Può ridurre il consumo di energia fino al 33% e bloccare dal 90% al 96% di raggi UV!

Pensate che può ridurre la temperature di una stanza dai 5 ai 15 gradi centigradi!
Il nostro Braidd5® ha un’apertura del 5%, la più indicata per i progetti di schermature solari verticali.

TESSUTO CLEAR 610 GR (CRISTAL)

Anche qui la scelta è ricaduta su un tessuto ben specifico, dimensionalmente stabile, in grado di combattere contro le rigide temperature invernali.

Aiuta a lasciare passare il massimo della luce ma al tempo stesso scherma da infiltrazioni di aria ed acqua! Una validissima protezione invernale, uno ‘strato’ in più che ci aiuterà a combattere contro il freddo!

Il Clear® ha caratteristiche ottiche (trasparenza) e termiche di altissimo livello (-20°C fino +65°C).
Possiede altresì eccellenti qualità meccaniche ed un'ottima resistenza allo strappo. Resiste ai raggi UV e agenti atmosferici

Le sue caratteristiche rendono il Clear® il telo trasparente ideale per la realizzazione di tende da sole a caduta.

Riduzione dell’abbagliamento

Avere un'illuminazione solare esagerata può portare alla formazione del fastidioso fenomeno di abbagliamento.

Questa sensazione è generata da valori eccessivi di luminosità in una zona significativamente più luminosa del contesto, come una lampada, un faro, una finestra.

L’adattamento dell’occhio a questa variazione di luminosità causa la riduzione delle prestazioni visive e il conseguente accumulo di stress (delle vie oculari/nervose).

Una tenda a caduta esterna può diminuire la differenza di livello di luce proveniente ad esempio da una finestra e da uno schermo e creare in questo modo un ambiente interno più confortevole, oltre che a ottimizzare i costi.

Ombreggiatura regolabile

Il controllo della discesa del tessuto nelle tende verticali offre sistemi di regolazione per scegliere il livello di ombreggiatura desiderata, schermando/riparando perfettamente gli interni dall’abbagliamento.

Impostando le misure di oscuramento più adatte, sarà possibile stabilire l’altezza della tenda per controllare la quantità di luce entrante in uno spazio interno.

In questo modo sarà possibile massimizzare la luce naturale e sfruttare il cambio stagionale schermando i raggi nei mesi più caldi e lasciando invece riscaldare le superfici domestiche nei periodi più freddi.

In inverno il sole è basso e potrà maggiormente dare fastidio agli occhi!

Protezione dai raggi UV

Indipendentemente dal colore e dal tessuto, le nostre tende combinano la funzione di assorbimento di calore con il filtraggio della luce.

È possibile scegliere la quantità di schermatura in base al tipo di tessuto scelto. Riusciremo quindi a regolare la luce dell’esterno e allo stesso tempo offrire un certo grado di privacy.

Filtrando efficacemente le luci UV, queste tende saranno adeguate per qualsiasi stanza in cui si voglia il giusto controllo di privacy e di distribuzione della luce naturale.

In questo modo si può trarre vantaggio dalla riduzione del calore e dell’abbagliamento dall’esterno, mantenendo contemporaneamente luminosità negli spazi.

EasyRoll v2: ideale per terrazzi, balconi

EasyRoll v2 è la tenda a caduta con braccetti che trova applicazione in terrazzi con ringhiera e muretti perimetrali.

Abbinata al tessuto Braidd5® offre un ottimo livello di privacy poiché dall'esterno si vedrà molto poco, ma dall'interno il tessuto microforato permetterà di intravedere.

Reef Roll: ideale per finestre, porticati e pergole

Reef Roll è la tenda a caduta con cavetti laterali che trova applicazione in pergole, porticati e finestre.

Abbinata al tessuto Braidd5® offre un'ottima privacy mentre in se la scelta ricade nel Purishade® si potrà godere di una protezione contro vento e pioggia.

Easy Clear: ideale per coperture invernali

Easy Clear è la tenda a caduta con cavetti laterali o con braccetti che viene abbinata solamente al tessuto PVC trasparente.
Trova applicazione in terrazzi, balconi, pergole, porticati e finestre.

Con Easy Clear sarà possibile usufruire dello spazio esterno anche durante il periodo invernale.

Hai ancora qualche dubbio? Contattaci! 

Se hai ancora qualche dubbio sull'utilità di avere una tenda a caduta da esterno anziché una tenda a rullo da interno, non esitare a contattarci.

Qui sotto ti lasciamo due link per chiedere supporto per il tuo progetto su misura o per accedere al configuratore delle tende a caduta con cavetto laterale.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri