5 tips per arredare il tuo giardino in modo semplice ma d’effetto

Il giardino è un'estensione della tua casa, un luogo in cui rilassarti, socializzare o persino coltivare le tue passioni. Arredare questo spazio all'aperto può trasformarlo in un'oasi di tranquillità oppure nel luogo adatto per ospitare eventi e feste.

È però fondamentale seguire alcuni accorgimenti per sfruttare al meglio lo spazio esterno,  ecco 5 consigli utili da tenere presenti quando pensi all’arredamento del tuo giardino:

1. Pianificazione e Layout: Prima di acquistare mobili e accessori è importante farsi un’idea, anche sommaria, dell’aspetto che vuoi dare al giardino. Oltre a tenere conto di aspetti come la luce solare e l’ombra, è consigliabile decidere a monte su quale tendenza tu voglia dirigerti in modo da mantenere uno stile coerente.  

2. Mobili resistenti alle intemperie: Non lesinare sulla qualità dei materiali dei mobili da giardino! Prediligi mobili progettati per resistere alle temperature più calde d’estate e a quelle più rigide d’inverno. I materiali da preferire sono il rattan sintetico, l'alluminio e l'acciaio inossidabile perché, oltre ad avere un’ottima durabilità, necessitano di pochissima manutenzione. 

3. Copertura adeguata: Per riuscire a sfruttare il tuo angolo verde tutto l’anno e in qualsiasi condizione climatica, è fondamentale prevedere l’installazione di una copertura adeguata. Le soluzioni sono le più disparate, dalle tende da sole alle vele ombreggianti, dai gazebi alle pergole. L’importante è mantenere una certa coerenza con i mobili e gli accessori.

4. Illuminazione ambientale: Sempre al fine di utilizzare il più possibile il tuo giardino è raccomandabile installare un sistema di illuminazione che possa valorizzare l’ambiente durante le serate estive. Anche per le luci, in commercio sono innumerevoli le soluzioni che puoi adottare anche se è meglio propendere per soluzioni dal basso impatto ambientale come le strisce LED.

5. Piante e fiori: Il vero tocco che può dare al tuo giardino lo stile che preferisci è la presenza di fiori e piante. Vasi, fioriere o giardini verticali rendono l’ambiente sempre vivo e rilassante. Inoltre, seguendo la stagionalità di fiori e piante, puoi cambiare il look al tuo giardino più volte all’anno. 

Seguendo questi consigli, potrai trasformare il tuo giardino in un luogo accogliente e funzionale, perfetto per goderti il tempo all'aperto con amici e famiglia. Che tu stia cercando un ambiente rilassante o uno spazio per socializzare, l'arredamento del giardino può fare la differenza!

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri