Materie prime di qualità: il filo Sunstop per vele ombreggianti

Una tenda a vela resistente e duratura nel tempo necessita ovviamente di elementi primi di qualità. Per questo Maanta si impegna a trovare materiali altamente tecnici e super performanti per garantire un prodotto di qualità e che si conservi in ottime condizioni nel tempo.
Prendendo spunto dal taglio radiale ideato da Tom Schnackenberg nel 1983 per le imbarcazioni nautiche, il nostro team è riuscito a studiare e testare le perfette cuciture che potessero sigillare al meglio due dei migliori tessuti: Weathertech e Meshnet.
La nuova tecnologia di orientamento di fibre, taglio e quindi cucitura permette una corretta e uniforme distribuzione della tensione. Ma di certo questo non basta: Maanta è riuscito a coniugare taglio e cucitura digitale ad un filo estremamente tecnico, ottenendo un prodotto che normalmente viene impiegato sulle imbarcazioni nautiche.

Il filo Sunstop®
È così che per tutte le nostre tenda a vela artigianali viene utilizzato il filo Sunstop®, un filato in poliestere multifilamento ad alte prestazioni, che offre una protezione avanzata dalla luce ultravioletta e resistenza a forti tensioni. Questo filato è ideale per le applicazioni all’aperto, in cui è necessario mantenere la resistenza delle cuciture anche sotto forte trazione e prevenire lo sbiadimento durante l’esposizione ai raggi UV.
Vantaggi:
Sunstop® offre ben 3 vantaggi rispetto al classico filo per tessuti:

  • Protezione dai raggi UV avanzata: protegge dalla luce ultravioletta, presenta una perfetta combinazione tra filamenti in modo da mantenere la stessa consistenza durante il tempo e minore tendenza alla degradazione.
  • Cucibilità superiore: possiede un’ottima forza di cucitura complessiva, il diametro utilizzato è consistente e dona maggiore sicurezza alla cucitura. Queste piccole caratteristiche forniscono performance di cucitura superiori, continue e senza interruzioni, evitando il fenomeno di rottura del tessuto o del filato.
  • Persistenza del colore: grazie al materiale in poliestere multifilamento c’è una maggiore resistenza alla degradazione durante il tempo, alla perdita di colore a causa dello sbiadimento, anche soggetto a fenomeni atmosferici e raggi ultravioletti diretti.


Il filo Sunstop® è perfetto per gli utilizzi all’aperto, nell’ambiente marino, automobilistico, nell’arredamento per patio, per tende e ombrelli. Tutte le proprietà di resistenza e durevolezza convergono in un prodotto di qualità e garantiscono un lungo periodo di utilizzo alle massime prestazioni. Maanta si impegna da sempre a creare prodotti top, partendo dalla scelta delle materie prime migliori sul mercato: un filo eccellente adatto sia per tessuti impermeabili che traspiranti; banchi di taglio e cucitura automatizzati e digitali; cuciture interamente sigillate; tessuti super resistenti e ad alte prestazioni; pratiche fettucce laterali regolabili; piastre angolari in acciaio inox 316.
Risultato finale? Una tenda a vela dalla migliore qualità e altamente performante. Un prodotto che può essere tensionato a forze elevate senza pericolo di strappo o rottura e che conferisce ombra e protezione ottimale al tuo spazio esterno.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
cookie