Questo fenomeno è stato enunciato dal fisico Bernoulli il quale dice che in un fluido in movimento velocità e pressione sono inversamente proporzionali.
Questa legge, che viene sfruttata nel mondo nautico a vela per muoversi velocemente in mare, va minimizzata nelle vele da giardino poiché, se una vela non viene tensionata correttamente, questo effetto gonfierà la pancia della vela rendendola molto pericolosa.
Le vele Maanta sono di concezione nautica e la loro installazione, deve essere fatta in modo direttamente contrario al progetto delle vele delle barche, poiché, se nella nautica è necessario sfruttare il vento per muoversi, noi dobbiamo ridurre al minimo questa forza (la "portanza") per permettere alla vela di essere stabile e sicura.
Saill e Solaria, le vele Made in Italy Maanta, riescono a minimizzare questo effetto grazie alle fettucce regolabili (vedi istruzioni come tensionare la vela ombreggiante) che intervengono nella tensione della vela riescono ad eliminare la pancia (chiamata nel gergo nautico "grasso della vela").
Più tensionata è la nostra vela, minore è l'effetto della portanza.
Saill e Solaria sono le uniche vele ombreggianti in commercio in grado di gestire l’effetto del vento sulla vela.